Cos’è e come funziona Cardano?

Cardano è un blockchain che produce ADA, una cripto valuta che può essere utilizzata per effettuare transazioni digitali.
Spiegato in questi termini il concetto non è molto chiaro alla maggioranza delle persone e quindi può essere utile approfondire l’argomento.

Cos’è una blockchain
Esistono diverse definizioni di blockchain in quanto si tratta di una struttura che si presta a più interpretazioni; la definizione che maggiormente rende l’idea del tipo di tecnologia che rappresenta è quella che vede la blockchain come un grande database che permette di gestire transazioni tra più nodi di una rete, tra loro collegati.
I nodi sono costituiti dai partecipanti a questa piattaforma e dai loro server e le transazioni effettuate sono rappresentate dagli scambi messi in atto tra i nodi.
Le informazioni relative alle transazioni che vengono scambiate tra i nodi del sistema, vengono crittografate e possono essere decifrate solo attraverso le chiavi crittografiche in possesso degli interessati.
La transazione viene immessa in rete per essere verificata e diventa un blocco che va ad aggiungersi alla rete ed entra a farne parte.

Cos’è la criptovaluta
La criptomoneta è uno strumento di scambio paragonabile alle classiche valute monetarie (Euro, Dollaro, ecc), ma essendo di tipo digitale, lo scambio avviene mediante la crittografia per garantire transazioni sicure e controllate. Tutte le cripto valute poi sono pressoché anonime e per le transazioni non vengono utilizzati intermediari.

Cos’è Cardano
Cardano, una blockchain che nasce nel settembre 2017, è stata lanciata dalla società IOHK (Input Output HK) su incarico di un gruppo di imprenditori giapponesi, dopo una raccolta fondi durata più di un anno e mezzo, in cui sono stati racimolati più di 62 milioni di dollari. I punti di forza di questa struttura sono la flessibilità, poiché è idonea per essere utilizzata da più smart contract (protocolli per computer che facilitano le negoziazioni), e la sicurezza, visto che utilizza il linguaggio di programmazione Haskell (considerato il massimo dagli esperti, per quanto riguarda la sicurezza).

Cos’è la criptovaluta ADA
Ada è la criptovaluta ospitata da Cardano, cioè che viene scambiata nel blockchain Cardano.
Attraverso l’uso della crittografia, questa cripto moneta consente scambi veloci, sicuri e garantiti. Questo tipo di valuta digitale è molto volatile nel senso che è difficile indicarne un valore o un prezzo che tra qualche istante potrebbe già essere variato.
Attualmente si è imposta tra le prime 10 cripto valute, anche se nei piani dei suoi creatori c’è quello di potersi associare con altre valute di questo genere.

Come funziona Cardano
Per investire in Cardano e comprare ADA è necessario seguire alcune semplici e pratiche indicazioni. Per prima cosa è necessario andare sulla piattaforma online Coinbase, registrarsi e convalidare i propri documenti attraverso pochi e veloci passaggi, e convertire gli Euro in Bitcoin. Attraverso Binance.com, exchange in cui vengono eseguite le maggiori transazioni, i Bitcoin vengono depositati e utilizzati per acquistare gli ADA; il tutto è facilmente realizzabile seguendo le indicazioni del sito. Successivamente sarà sufficiente trasferire gli ADA da quest’ultima piattaforma a Dedalus, programma scaricato in precedenza, che consiste in un portafoglio per questo tipo di cripto valuta.

Lo scetticismo verso questo tipo di investimenti è naturale perché comunque si tratta di un progetto ancora in fase di lancio e, alcune volte, queste valute digitali si sono rivelate un bluff. Al momento non è possibile sostenere con certezza se conviene o meno investire in Cardano (ADA) ma, il prezzo mantenuto fino a ora è abbordabile e, se prenderà la piega di altre cripto valute, darà sicuramente grandi soddisfazioni.

Leave a Reply